Eventi passati

Concerto Territoires Musicales- Atrio della stazione FFS di Lugano – 20 aprile 2019

Si è tenuto lo scorso 20 aprile 2019, nell’atrio della stazione ferroviaria di Lugano,  il concerto Territoires Musicales promosso dall’orchestra ICPO ed eseguito dai cameristi della stessa, il Müncherner Holzbläserquintett.

Un momento di musica aperto ed offerto al pubblico, in un ambiente tutt’altro che convenzionale; uno spazio che permette l’esplicarsi nel modo migliore dei rapporti umani, non intesi solamente tra individui ma anche tra questi e le circostanze, vicine e lontane.

Ci piace immaginare così questo concerto, territori musicali in movimento che si mettono in relazione con la dinamicità dello spazio pubblico che offre l’incontro e l’ascolto musicale a spettatori cangianti, sopresi e anche casuali. Quello di sabato 20 aprile è stata un’occasione unica, una linea di suoni come quelli tra cielo e terra, come i percorsi dei viandanti che dal treno scendono in città, le diverse acustiche, la dilatazione, il ritmo scandito dalle scale e dai pianerottoli, chi sale e chi scende, le viste lontane sulle montagne, il passo veloce nel rumoroso sottopasso  che viene rallentato nell’atrio, contemplando il silenzio del cielo e la luce nella musica. Tutto questo ci è permesso dalla splendida architettura dell’architetto Lorenzo Felder, ideatore della struttura e presidente dell’Associazione Amici dell’ICPO, e dalla collaborazione con le FFS, con i quali, insieme, desideriamo unire la cultura agli aspetti del vivere quotidiano.

I protagonisti musicali: il Münchner Holzbläserquintett.

Il Münchner Holzbläserquintett nasce nel 2008 dalla passione di alcuni musicisti della Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera. I membri arrivano da diverse parti del mondo, quali Austria, Germania, Italia, Giappone e Serbia. Questa curiosa amalgama porta nel quintetto una combinazione unica di esperienze e influenze culturali.
Dalla sua fondazione in poi, il Münchner Holzbläserquintett è protagonista della scena musicale monacense e bavarese ed è invitato a partecipare ad eventi internazionali, non solo in Germania, ma anche in Austria e Svizzera. Il repertorio è molto eterogeneo e spazia dalla musica folkloristica alla musica classica e contemporanea, includendo anche produzioni teatrali. Ciò permette all’ensemble di collaborare con noti musicisti della scena musicale.

 

 

Concerto La forma ciclica – Aula Magna Conservatorio della Svizzera italiana, Lugano – 6 gennaio 2019

Si è svolto il 6 gennaio 2019 il quarto concerto dell’orchestra ICPO al completo presso l’aula magna del Conservatorio della Svizzera Italiana, sul tema della forma ciclica. La sala al completo è stata entusiasta del programma proposto e dell’esecuzione. Eccovi tutte le immagini dell’evento. Ph: Fabio Gaspari.

« 3 di 33 »

 

 

Concerto Paysages Quartetto Epos – Chiesa Santa Maria Assunta, Locarno- 4 novembre 2018

Si è svolto il 4 novembre 2018, nella gremitissima chiesa Santa Maria Assunta di Locarno (chiesa Nuova), il terzo concerto di ICPO con i cameristi del Quartetto Epos composto da Livia Roccasalva e Deolinda Giovannettina ai violini, Teresa Robledo alla viole e Ulisse Roccasalva al violoncello. Gli artisti hanno proposto “paesaggi sonori come paesaggi dell’anima”, nelle composizioni di Giacomo Puccini, Ernest Bloch, Joaquin Turina Perez, Antonin Dvorak. Di seguito alcune immagine del riuscitissimo evento. Ringraziamo tutti per l’entusiasmo e la sentita partecipazione.

 

Arti all’unisono – Museo Vela, Ligornetto – 22 settembre 2018

L’evento che si è svolto a Ligornetto promosso dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro in favore della crescita artistica di giovani talenti, ha presentato la pièce teatrale di Anna Felder “L’accordatore”, il cui protagonista è il pianoforte. I brani, di Clara Schuman e di Barbara Rettagliati sono stati eseguiti dal gruppo cameristico LUMI (Livia Roccasalva al violino, Ulisse Roccasalva al violoncello e Marta Lunati al pianoforte) dell’International Chamber Philarmonic Orchestra of Switzerland.

Fotografie: Daniela Banfi.

 

Giornata della lettura ad alta voce – Spazio 1929, Lugano – 23 maggio 2018

Si è svolta il 23 maggio scorso la prima giornata svizzera della lettura ad alta voce dedicata alla proclamazione dell’importanza e della bellezza di questa attività che risulta essere benefica al fine di instaurare vicinanza e relazione e al contempo utile allo sviluppo cognitivo. Ad accompagnare l’evento il Duo Jig dell’International Chamber Philarmonic Orchestra of Switzerland con Barbara Krüger al violino e Claudio Giacomazzi al violoncello.