Teophilus Tan
Il violoncellista di Singapore, Theophilus, studia attualmente presso il Conservatorio della Svizzera Italiana come primo maestro di studio con Monika Leskovar. Si è laureato presso il Conservatorio Musicale di Yong Siew Toh con un diploma di laurea nel 2015, studiando con Ng Pei Sian, violoncellista principale della Singapore Symphony Orchestra.
Theophilus ha iniziato a imparare il violoncello all’età di 15 anni sotto la signora Herminia A Ilano e ha anche studiato con Jiang Li Xing, Lu Xin e Zhang Yi Hao.
Da allora ha partecipato a masterclass con professori e docenti come Frans Helmerson, Arto Noras, Martti Rousi, Niklas Schmidt, Bernhard Gmelin, Lluis Claret, Laurence Lesser, Reinhard Latzko, Franz Bartolomey, Natalie Clein, David Takeno, Espen Lilleslatten , Howard Penny, Imbal Meggido, Linc Smelser, Nicholas Tzavaras e Janis Laurs.
Theophilus ha eseguito con ensemble professionali come il reSound collettivo, l’orchestra del festival metropolitano. Ha anche tenuto concerti, interpretando rococò di recente nel Conservatorio di marzo, oltre a suonare il Concerto di violoncello di Haydn in D Major con l’Orchestra Sinfonica di Braddell Heights a Singapore. Ha anche suonato in ensemble di musica contemporanea e come musicista di camera, ha partecipato al coaching del Quartetto di Takacs, del Quartetto di Shanghai, del Fournier Trio e dei musicisti dell’Orchestre des Champs-Élysées.
“Credo che la musica riguardi le persone, non un uomo su un’isola. Quindi è un onore e una gioia per me suonare nell’orchestra ICPO. Essere un musicista è un percorso d’apprendimento lungo tutta la vita e ogni possibilità di esibirsi è preziosa, in quanto noi musicisti viviamo per quel momento magico del concerto.
La musica è il tempo e il tempo non si ferma mai. Proprio per questo voglio creare bei ricordi sul palcoscenico e non vedo l’ora di suonare ai concerti nell’orchestra ICPO!”