Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /srv/www/vhosts/icpo.ch/httpdocs/wp-includes/pomo/plural-forms.php on line 210

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /srv/www/vhosts/icpo.ch/httpdocs/wp-content/plugins/mailpoet/vendor/cerdic/css-tidy/class.csstidy.php on line 886
Giuseppe D'Errico - ICPO - International Chamber Philharmonic Orchestra - Svizzera
Email sent!
There has been an error, please check the information you entered and try again.

Giuseppe D’Errico

Viola

Giuseppe D’Errico è nato nel 1993, ha cominciato a studiare violino all’età di sei anni con Cristina Romagnolo. Si è diplomato in violino nell’estate 2014 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino dove ha studiato con Christine Anderson e Piergiorgio Rosso. Ha partecipato a masterclass con Adrian Pinzaru, Vadim Brodsky, il Quartetto Prometeo, il Quartetto di Cremona, Liza Wilson, Simon Rowland-Jones, Hug Maguire, Massimo Quarta.

Ha cominciato a suonare la viola nel contesto del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Ha preso parte ai corsi dello Xenia Ensamble, a masterclass con Bruno Giuranna, Aida Carmen Soanea, Maurizio Kharitian Redegoso, Kim Kashkashian, Simonide Braconi, Simone Briatore. Nel Giugno 2016 ha concluso, ricevendo la lode, il Master in Music Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera italiana studiando Viola con Yuval Gotlibovich e Pedagogia con Anna Modesti. La sua tesi di laurea riguarda lo studio di una pratica di yoga strutturata sulle problematiche muscolo scheletriche in cui possono incorrere i musicisti, con un taglio particolare sui violinisti e violisti.

Nel 2016 è stato iscritto al Corso di Perfezionamento per Quartetto d’Archi presso l’accademia Stauffer; è studente presso la scuola Suzuki di Torino in qualità di insegnante in formazione e della Scuola di Formazione per Insegnanti Yoga presso il centro Shakti di Milano, sotto la guida di Claudio Conte e Patrick Tomatis, frequentando anche seminari di Alberta Biressi e Boris Tatzky.

Dal 2014 al 2016 è stato borsista dell’Associazione per la Musica De Sono.