Ulisse Roccasalva
Ulisse Roccasalva nasce il 31 gennaio 1990 a Ginevra. All’età di 7 anni si trasferisce in Ticino ed inizia lo studio del violoncello con il Mo. Beat Helfenberger presso la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana. Membro per sei anni dell’Orchestra d’archi giovanile della Svizzera italiana sotto la direzione di Anna Modesti e Cristoph Brenner ha avuto occasione di partecipare a tournée internazionali negli Stati Uniti, in Scozia ed in Italia.
Nell’agosto 2012 ottiene il Bachelor of Arts in Music nella classe di violoncello del Mo.Taisuke Yamashita e nel 2014 il Master of Arts in Music Pedagogy (violoncello), sempre nella classe del maestro Yamashita e sotto la guida del violoncellista Mattia Zappa. Da settembre 2015 a giugno 2017 ha fatto parte della classe di violoncello di Monika Leskovar e da settembre 2017 studia con Johannes Goritzki per conseguire il Master of Performance. Ha inoltre partecipato a svariate masterclass che gli hanno dato la possibilità di lavorare con rinomati violoncellisti fra i quali Natalia Gutman, Jeroen Reuling, Marcio Carneiro, Alain Meunier e Alexander Gebert.
Ha partecipato a numerosi stage e produzioni orchestrali lavorando sotto la direzione di direttori come Vladimi Askenazy, Cristoph Eschenbach, Mario Venzago, Lü Jia, Robert Cohen, Aleksandr Vedernikov, Kai Bumann. Dal 2015 al 2017 è stato membro aggiunto dell’orchestra dell’Accademia della Scala di Milano. Ha pure collaborato con l’orchestra dei fiati della Svizzera Italiana, esperienza che lo ha portato ad esibirsi in Svizzera ed Olanda e con l’Orchestre Symphonique Suisse des Jeunes.
Nella primavera del 2015 fonda insieme ad altri tre giovani musicisti del Conservatorio della Svizzera italiana il Quartetto Epos che viene seguito da Aldo Campagnari, Klaidi Sahatchi, Cristoph Brenner e Yuval Gotlibovic; inoltre da settembre 2016 è iscritto al Corso di Alto Perfezionamento per Quartetto d’Archi presso l’Accademia Stauffer di Cremona. Nell’ottobre 2016 il quartetto è stato finalista del concorso internazionale Luigi Nono.
Oltre agli studi, Ulisse è anche attivo nel campo dell’insegnamento. Da settembre 2015 occupa un posto come docente di violoncello presso l’associazione Superar Suisse.
“Con l’inaugurazione del LAC ormai quasi due anni fa, la scena musicale-culturale in Ticino ha sicuramente ricevuto un’importante spinta. Le potenzialità di questo territorio non si limitano però esclusivamente a questa istituzione e ritengo che il territorio abbia ancora davvero molto da offrire. L’orchestra da camera è una realtà, a livello professionistico, la cui offerta può sicuramente essere ampliata e migliorata.
Dal punto di vista lavorativo, per un musicista, trovo questo tipo di formazione molto stimolante perché penso che spirito collaborativo ed affiatamento debbano essere ad un livello davvero alto e rendano l’esperienza musicale, sia per chi ascolta, ma soprattutto per chi suona, qualcosa di trascendentale.”