Gian Andrea Guerra
Diplomato in violino al Conservatorio G. Nicolini di Piacenza, si perfeziona a Milano con C. Feige e C. Pavolini. Presso il medesimo Conservatorio ottiene la laurea di II livello in musica da camera con il massimo dei voti e la lode (M. Decimo e A. Sorrento) ed il Biennio in violino Barocco sotto la guida di Enrico Gatti e Luca Giardini. E’ vincitore del concorso Rotary di Piacenza nell’ anno 2011 e del Concorso Internazionale del Val Tidone Festival 2007.
Collabora con Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Gruppo Strumentale da Camera Ciampi, ricoprendo anche il ruolo di prima parte.
Ha effettuato tournèe in Giappone, Spagna, Germania, India, Marocco, Libano, Repubblica Ceca, USA, Turchia, Olanda Svizzera, Austria, diretto da bacchette prestigiose tra cui Nello Santi, Umberto Benedetto Michelangeli, Jurij Temirkanov, Alexander Lonquich, Steven Isserlis, Sergio Azzolini.
Avvicinatosi alla prassi esecutiva barocca ha iniziato il proprio personale percorso di studi sotto la guida di Claudia Combs. Ha frequentato e terminato il Biennio di Violino barocco sotto la guida dei Maestri Enrico Gatti e Luca Giardini. Ha partecipato a Master class S.Kuijken, A.Schumann, A.Bernardini, L.Mangiocavallo, A.De Marchi, A.Beyer.
Collabora con Orchestra da Camera di Mantova, L’Aura Soave, Ensemble Cordia, Sezione Aurea, Atalanta Fugiens, Europa Galante, Accademia degli Invaghiti, Accademia degli Astrusi, Accademia Montis Regalis, Fondazione Arcadia, Collegium “Nova Ars Cantandi”, Accademia Barocca Italiana, LaVerdi Barocca,Il Falcone, Ensemble Les Nations, ricoprendo ruoli differenti anche di prima parte.
Ha partecipato con gruppi da camera a diverse stagioni concertistiche esibendosi in prestigiose sale e Teatri europei: Parigi Théàtre des Champs-Elysées, Chàteau de Versailles, Vienna Theater an der Wien, Lausanne Salle Paderewski, Ghent Muziekcentrum De Bijloke, Potsdam Sansoucci Palace (con diretta Radio), Roma Aula Magna della Sapienza (con diretta Radio3), Società del Quartetto di Vicenza, Società dei Concerti di Trieste Graz Musikverein, Società del Quartetto di Milano: concerto con A.Bylsma, Amici della Musica di Firenze: Teatro alla Pergola, EmiliaRomagna Festival Abbazia di Pomposa, Festival Monteverdi Teatro Ponchielli, Mantova Chamber Music Festival, Mantova Musica Antica: Teatro Bibiena, Ravenna Musica: Teatro Alighieri, Venezia Teatro La Fenice: Sale Apollinee; Scuola Grande di San Rocco, Amici della Musica di Perugia, Teatro Morlacchi, Festival MITO, Palau de la Musica de Valencia, Grandezze e Meraviglie, Concentus Moraviae, Miami Tropical Music Festival, Lucerna KKL, Accademia Musica Antica di Milano Sala delle Colonne Museo della Scienza…
Ha inciso per: Hyperion, Universal, Sony Italia, Sony Svizzera, Decca, Naive, Brilliant Classic e Amadeus, Tactus.
Suona in quartetto nell’ ensemble Symposium col quale ha inciso per Brilliant i Quartetti inediti di Campagnoli, di Boccherini I quartetti Op. 26 e lo Stabat Mater. In questa formazione si è esibito a Berlino per “Berliner Tage Alte Musik” e Cardiff presso la UniversitySchool of Music.
E’ideatore del Bibiena Art Festival di Piacenza e co-direttore artistico del Festival Antichi Organi della Provincia di Piacenza (30° Edizione). Dal 2009 collabora con il Conservatorio G.Nicolini di Piacenza come tutor delle classi di musica da camera. Ha collaborato con le cineteche di Milano e Bologna e con gli studi più importanti della musica leggera italiana ed internazionale.