Email sent!
There has been an error, please check the information you entered and try again.

Annalisa Maggiore

Annalisa Maggiore inizia i suoi studi musicali in Italia presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, dove nel 1998 consegue il diploma di pianoforte principale con il massimo dei voti e la lode accademica sotto la guida di Giuseppe Campagnola. Vincitrice di diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, è attiva in questi anni come solista e in formazioni cameristiche, in Italia ed in seguito in Svizzera. In occasione di alcune Masterclass ha inoltre l’occasione di confrontarsi con personalità artistiche di spicco come E. Elias, A. Wibrowsky, A. Speranza, P. Camicia. Nel 1998 viene ammessa nella classe di perfezionamento di Hiroko Sakagami presso il Conservatorio di Lucerna, dove nel 2002 consegue il diploma da concerto. Successivamente intraprende lo studio della direzione corale presso l’ Università di Lucerna, diplomandosi nel 2003 nella classe del M° Rainer Held. Nel 2010 consegue un Master in Arts Management (Master of Advanced Studies ZFH) presso la Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften di Winterthur, con la tesi „Il concetto di educazione musicale delle scuole di musica comunali del cantone di Lucerna. Prospettive pedagogiche e stato attuale“, sotto la guida del Dott. Prof. Alois Koch in qualità di relatore e del Dott. Andreas Raschèr come co-relatore.

Dal 2001 svolge un’ intensa attività didattica e come direttrice corale nel Cantone di Lucerna.

Tra il 2013 e il 2015 viene ingaggiata come responsabile organizzatrice del progetto „Migranten-Kirchen“ di Lucerna nell’ambito del „Cantars 2015“, il festival svizzero di musica corale sacra.

Dal 2017 lavora attivamente come membro del direttivo dell’associazione “Amici dell’International Chamber Philharmonic Orchestra” con mansioni di segreteria e fundraising.

Mail: am@icpo.ch